Monsterrando 2024: il CT Daniele Pontoni porta la Nazionale Italiana di Gravel a Quattordio

daniele pontoni ct nazionale italiana ciclismo

CONDIVIDI:

Daniele Pontoni, 57 anni, è un ex ciclocrossista, mountain biker e ciclista su strada italiano. Fu Campione del Mondo di Ciclocross Dilettanti nel 1992 ed Elite nel 1997, e vincitore della Coppa del mondo 1994-1995 di specialità; vinse inoltre due edizioni del Superprestige e dieci titoli nazionali Elite. Nel 1996 partecipò inoltre ai Giochi Olimpici di Atlanta nella prova di Cross Country con un ottimo piazzamento.

Daniele Pontoni, dal 2021 è CT (Commissario Tecnico) della Nazionale Italiana di Ciclismo, per la disciplina Ciclocross e Gravel.

Daniele fa spesso visita in Monferrato e da un paio di anni porta la Nazionale Italiana a pedalare e ad allenarsi proprio su queste dolci colline.

Intervistato dall’organizzazione di Monsterrando dichiara; “- Il Monferrato è ideale per il Gravel, il paesaggio è molto bello, natura incontaminata e panorami mozzafiato. Il Percorso è veloce e abbastanza scorrevole e il dislivello totale non è eccessivo, con salite che hanno una lunghezza non superiore ai 5 minuti di intensità quindi adatto per le scelte che ho adottato per gli atleti Azzurri che parteciperanno alla gara di Quattordio il 31 agosto 2024, anche per la loro qualificazione della gara UCI Gravel World Championship nelle Fiandre in Belgio del 5/6 ottobre prossimo”.

E poi prosegue “- ho dato indicazione agli atleti azzurri di montare gomme da 38” abbastanza lisce e scorrevoli, il percorso è buono e lo proveremo nei giorni precedenti della gara” inoltre, il CT della Nazionale Italiana, dichiara “ – Nelle indicazioni che ho dato ai ciclo meccanici degli atleti della Nazionale, ho specificato che per la Monsterrando ci vuole una monocorona anteriore da 34T a 50T con rispettive cassette 10x36T e 10x40T “

Conclude l’intervista con: “- La disciplina Gravel ora sembra una ’’moda’’, ma è qui per rimanere e potrà fare tanto bene sia allo sport agonistico che al turismo”.

Attendiamo la rosa degli atleti Azzurri, convocati dal CT Pontoni, che parteciperanno alla Monsterrando 2024, ma questo lo sapremo a breve.

Potrebbe interessarti anche...