La Monsterrato Gravel Race cambia nome; per il 2024 sarà “Monsterrando – Strade Bianche Monferrato”.
Il grande risultato del 2023 della “Monsterrato Gravel Race” 2023 di Quattordio ha impegnato lo Staff organizzatore ad una nuova edizione, più competitiva, più ricca e più focalizzata sulla nuova disciplina ciclistica delle competizioni continentali Gravel.
Si chiamerà “Monsterrando – Strade Bianche Monferrato” per il 2024, e l’obbiettivo è di portare molti partecipanti a scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei territori del Monferrato, Patrimonio Unesco dal 2014.
Ritornando al 2023, la gara di Quattordio, è stata l’unica prova di qualificazione in Italia per il Mondiale Gravel organizzato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), tenutosi nello stesso anno in Veneto il 7 e 8 Ottobre, tra Vicenza e Cittadella.
Tra i 600 partenti della gara di Quattordio ci sono stati atleti di grande spessore agonistico; dalla Nazionale Italiana di Ciclocross, capitanata dal CT Daniele Pontoni, al ex professionista Daniel Oss, specialista delle classiche di ciclismo su strada, fedelissimo gregario di Peter Sagan e Campione del Mondo in Cronosquadre (2014/2015) oltre che dal ciclista Elite Igor Zanetti, Campione del Mondo Gravel 2022 della sua categoria.
Ma la lista dei “personaggi famosi” non finisce qui, dai circuiti di Formula 1 alle Strade Bianche, sterrate e asfalto del Monferrato, a “bordo” della sua bicicletta, sulla griglia di partenza, c’era l’ex pilota francese, Alain Prost, quattro volte campione del mondo con una monoposto.
Il Campione del Mondo di F1 ha detto in un’intervista; “Amo il Monferrato e tornerò sicuramente in futuro. Qui in Monferrato ho fatto una bella vacanza e in bici è stata ancora più bella”.
Il traguardo di Quattordio è stato tagliato dal Ceco Petr Vakoč del Team Canyon, ex Professionista, con 34 km di media dopo 125 km di strade bianche e sterrate. Secondo posto il belga, dopo 6 minuti, Jan Bakelants vincitore di una tappa al Tour de France 2013, mentre per il settore femminile la prima classificata è la danese Annika Langvad, in carriera vincitrice di un titolo mondiale Elite di Cross Country e ben cinque titoli mondiali di Marathon.
Il Mondiale UCI World Championship 2023, tenutosi a Vicenza in Veneto il 7 e 8 ottobre, si è concluso con la maglia iridata a Matej Mohoric; lo sloveno del Team Bahrain Victorious, che nonostante la caduta in discesa a 3 km dall’arrivo, è il Campione del Mondo 2023 di Gravel.
Secondo posto e medaglia d’argento è il belga Florian Vermeersh, anche lui sfortunato per un salto della catena .
Terzo classificato il britannico Connor Swift davanti allo spagnolo Alejandro Valverde mentre Wout Van Aert, il belga tris campione del mondo di Ciclocross (2016, 2017 e 2018) è solo ottavo, dietro l’italiano Simone Velasco e davanti al connazionale Alessandro Demarchi.
La prima edizione del 2022 del UCI Gravel World Championships, corsa tra le Colline Unesco di Valdobbiadene, è stata dominata dal ciclista belga Gianni Vermeersch mentre sul podio l’italiano Daniel Oss medaglia d’argento e terzo Mathieu van der Poel.
Chi sarà il nuovo Campione del Mondo 2024?
Lo scopriremo, a seguito delle prove di qualificazione, e la “Monsterrando – Strade Bianche Monferrato” è tra queste, al “Bolero UCI Gravel World Championships” del 5 e 6 ottobre nelle Fiandre in Belgio.